Territorio

La Liguria
di Cala Cravieu

Il porticciolo Cala Cravieu è nel Comune di Celle Ligure, piccolo borgo marinaro, nella Riviera di Ponente in provincia di Savona, tra Varazze e Albissola.

Dal 2022 Celle Ligure fa parte de I Borghi più belli d’Italia.

Dal porticciolo Cala Cravieu si possono facilmente raggiungere via mare le più caratteristiche località:

Riviera di Ponente: Partendo da Punta dell’Oca con i suoi alti fondali , Baia del Corvo con le sue rocce bianche, Bergeggi, con la sua area marina protetta, Varigotti, con la sua Baia dei Saraceni dove ancorare vi consentirà di trascorrere una piacevolissima giornata di nuoto, snorkeling e relax. Non da ultima l’isola della Gallinara dove potrete ammirare la particolare e ricca fauna e flora marina. Per campeggio nautico potete spingervi fino a San Remo e alla vicina Costa Azzurra.

Riviera di Levante: Da Nervi alle Cinque Terre, si possono raggiungere siti dove immergersi o fare snorkeling per vedere il Cristo degli Abissi o ricchi fondali.

Cala Cravieu si trova inoltre nell’area del Santuario dei Cetacei.

Il territorio di Celle Ligure non è solo mare, alle sue spalle inizia il ricco e verde entroterra da cui partono sentieri, passeggiate e percorsi per il trekking e MTB, verso il monte Beigua (1287m) parco naturale e area protetta da cui si può, nelle giornate limpide, intravedere la costa della Corsica.

Lungo i pendii delle colline, nelle caratteristiche fasce, sono coltivate le olive (le taggiasche) e le viti da cui si producono i vini liguri come il Rossese, il Pigato e il Vermentino. Nella zona di Celle Ligure è diffusa la coltivazione del basilico e della borraggine per la preparazione rispettivamente del pesto e dei ravioli alla borraggine

A Celle Ligure, tra le tipiche case affacciate sul mare, si può passeggiare lungo i “carruggi”, acquistare prodotti locali e apprezzare le nostre ceramiche.

In pochi minuti si può raggiungere Genova e visitare l’Acquario, il centro storico, uno dei più grandi d’Europa, il Porto Antico, il Palazzo Ducale e le sue mostre, il Palazzo Reale e i Musei di Genova.

Sempre da Celle Ligure, ma verso il Ponente, incontriamo Savona, altra provincia della Liguria. Arrivando colpisce da subito l’imponente struttura della Fortezza del Priamar e la Torre Leon Pancaldo, conosciuta come “la Torretta”.